Servizi fisioterapici e trattamenti:
KINESIO TAPING.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
KINESIO TAPING.

CHE COSA È IL KINESIO TAPING?

Ideato negli anni ’70 dal Dott. Kenzo Kase, il kinesio taping è un cerotto di tipo elastico in cotone, utilizzato nella medicina riabilitativa, sportiva, ortopedica e in fisioterapia.

A CHE COSA SERVE?

Generalmente, viene usato in ambito fisioterapico per il trattamento delle piccole lesioni neurologiche e ortopediche. Nello specifico, però, può trovare impiego per: Distorsioni Articolari; Edemi; Traumi Articolari; Lesioni Muscolari; Lesioni Legamentose; Contratture; Lombalgie; Cervicalgie; Dorsalgie; Instabilità Articolare; Patologie Posturali.

COME FUNZIONA

Il tape viene applicato direttamente sulla pelle o sulla zona da trattare. Grazie ai recettori nervosi presenti sull’epidermide (meccanocettori), il cerotto è in grado di comunicare con i tessuti sottostanti grazie a degli stimoli, input, che vengono elaborati dal nostro cervello, mostrando una risposta. Ne consegue la possibilità di inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o di stimolarne uno inibito, la possibilità di facilitare una direzione o una correzione meccanica, piuttosto che un’altra. Una delle funzioni più riconosciute dall’ambiente scientifico è l’effetto linfodrenante, poiché il tape solleva il tessuto, permettendo un ritorno dei liquidi sottostanti, per esempio in casi di edemi o ecchimosi.

Il cerotto non rilascia principi nessun tipo di farmaco. Se applicato correttamente può essere unvalido aiuto nella riabilitazione.

GLI EFFETTI

Diversi sono gli effetti ottenuti grazie all’impiego del kinesio taping. Tra questi:
• Allevia il dolore;
• Agevola il drenaggio linfatico;
• Favorisce il riassorbimento dell’edema;
• Contrasta il gonfiore del tessuto per effetto della compressione;
• Contribuisce alla ripresa motoria;
• Facilita l’attivazione muscolare;
• Inibisce l’attivazione muscolare;
• Corregge la posizione dell’articolazione.

QUANDO È CONTROINDICATO?

Non ci sono particolari controindicazioni. Essendo in cotone, inoltre, riduce al minimo il rischio di allergia o irritazioni cutanee, ferite aperte.

Patologie associate

DISTORSIONI ARTICOLARI

EDEMI

TRAUMI ARTICOLARI

LESIONI MUSCOLARI

LESIONI LEGAMENTOSE

CONTRATTURE

LOMBALGIE

CERVICALGIE

DORSALGIE

INSTABILITÀ ARTICOLARE

PATOLOGIE POSTURALI

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco il nostro esperto di Kinesio Taping

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.