La terapia manuale.

 

La terapia manuale.

LA TERAPIA MANUALE

La Terapia Manuale Ortopedica, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), consiste:

• nella valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore, e quindi dei sintomi, nella valutazione globale del paziente e nella comprensione dei meccanismi del dolore;

• Il trattamento consiste in un approccio terapeutico altamente specifico, che include tecniche manuali, quali mobilizzazioni e manipolazioni, ed esercizi terapeutici.

La Terapia Manuale Ortopedica dà particolare rilevanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate.

I ‘’Padri’’ della Terapia Manuale Ortopedica sono i fisioterapisti Olaf Evjent, Freddy Kalternborn e Geoffrey Maitland.
Nel 1974 si sono uniti a livello internazionale fondando l’IFOMPT, acronimo inglese di “International Federation of Orthopedic Manipulative Physcal Therapists” (Federazione Internazionale dei Fisioterapisti specializzati in Terapia Manuale Ortopedica).

L’INFOMPT dal 1978 rappresenta il primo sottogruppo della WCPT, la federazione mondiale dei fisioterapisti.
L’Italia ne è entrata a far parte come Paese nel 2004.

RAPPORTO TRA LA FISIOTERAPIA E LA TERAPIA MANUALE

La differenza principale tra la terapia manuale e la fisioterapia tradizionale è che il trattamento mira ad affrontare la causa del problema e non solo i sintomi, includendo la valutazione, la diagnosi, il percorso, l’intervento e la rivalutazione.
La Terapia Manuale è una specializzazione fisioterapica per la gestione delle condizioni neuromuscoloscheletriche.
È fondamentale capire che il terapista manuale è il fisioterapista specializzato, che ha svolto un master universitario specifico a tal fine.

IL TRATTAMENTO

Il trattamento del paziente si basa sul pensiero clinico del fisioterapista/terapista manuale, che utilizza approcci terapeutici altamente specializzati.
Attraverso l’esame anamnestico e fisico del paziente, vengono identificate le cause principali della condizione muscolo-scheletrica e le esigenze individuali di ciascun paziente.
La terapia manuale comprende speciali tecniche di mobilizzazione/manipolazione, applicate esclusivamente dalle mani del terapista (terapia manuale), esercizi terapeutici specifici (sempre sotto la guida del terapista) e la consulenza professionale (istruzioni – informazioni sulla condizione, ricerca di soluzioni per facilitare le attività quotidiane).

L’uso delle apparecchiature è limitato solamente a ciò che è supportato in termini di efficacia dalla comunità scientifica e il trattamento si basa sull’interazione dinamica tra terapista e paziente.
Questo approccio include ed è guidato dalle evidenze scientifiche insieme all’esperienza del professionista che interpreta e valuta il contesto biopsicosociale di ciascun paziente.

In FisioFlaminio sono presenti terapisti di livello internazionale come Harris Nikolakakis (terapista manuale con 6 anni di preparazione universitaria alle spalle), che nonostante abbiano frequentato università in diversi paesi, assorbendo e vivendo esperienze diverse, hanno un metodo che li accomuna: la terapia manuale.
Esiste una realtà che lega tutti i terapisti manuali di livello internazionale. Non avere discussioni sulla tipologia del trattamento o sull’eterogeneità delle ipotesi diagnostiche, permette la condivisione di un ragionamento e visione clinica comuni, che aiuta il paziente nel trovare più facilmente la risposta al suo problema.
Spesso nella medicina si hanno opinioni diverse, proprio perché l’essere umano e la sua natura sono ancora un mistero per molti aspetti e non si può e non si deve ragionare come se il paziente rispondesse a delle logiche matematiche.
Il Paziente non è una macchina. È questo il motivo per cui i terapisti manuali seguono delle linee guida internazionali comuni, che gli permettono di comunicare meglio tra loro e di valutare il paziente allo stesso modo.

(Not all) Manual (are) Therapists

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco i nostri esperti di Terapia manuale

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

HARRIS NIKOLAKAKIS - FisioFlaminio

Harris Nikolakakis

Fisioterapista specializzato nelle tecniche della Terapia Manuale Ortopedica.

Mi chiamo Harris Nikolakakis e sono nato a Creta, un'isola del sud della Grecia. Il mio interesse per il corpo umano e per i modi in cui potrebbe essere trattato e funzionare in alternativa alle operazioni chirurgiche e/o ai farmaci, mi ha guidato a Salonicco dove ho studiato presso l'Università Ellenica Internazionale della Grecia.
Fin dai primi anni di studio, il mio obiettivo principale è stato quello di sviluppare un processo di valutazione completo e accurato, nonché di raggiungere un ragionamento clinico che mi portasse a trovare il trattamento più appropriato per ogni diverso caso. Dopo un percorso formativo di quattro anni, mi sono laureato presso il Dipartimento di Fisioterapia con un voto "Eccellente" e ho completato la mia tesi "Valutazione e riabilitazione fisioterapica della disfunzione dell'articolazione sacroiliaca", anch'essa valutata con un voto "Eccellente" (10').
Durante questo periodo, ho acquisito esperienza lavorando in alcuni dei più grandi ospedali di Salonicco, come l'Ospedale Universitario "AXEΠA", l'Ospedale Generale "Papageorgiou" e l'Ospedale Generale "George Papanikolaou" e partecipando come fisioterapista volontario per 2 anni per i pazienti oncologici come membro della "Società Macedone e Tracia dei Pazienti Oncologici". Inoltre, ho partecipato per 6 mesi come fisioterapista presso "Agios Dimitrios, Center of Children Care" per bambini con disabilità intellettiva e gravi disabilità motorie e ho partecipato, come membro di una squadra di fisioterapia, a importanti eventi sportivi come maratone, sport e giochi paralimpici, "EUROLEAGE 3" di basket in carrozzina ecc.
Alla fine di questo periodo ho continuato con un programma di formazione supplementare di sei mesi presso l'Università Ellenica Internazionale della Grecia e ho lavorato in cliniche private a Salonicco, Chania e Patmos, dove ho avuto la possibilità di interfacciarmi attivamente con molti atleti di calcio, pallavolo e pallamano. Ho partecipato a numerose conferenze e seminari sulla salute, ma la mia passione e la mia curiosità di saperne di più e di scoprire metodi di trattamento ancora più produttivi, mi hanno spinto a seguire un programma di formazione post-laurea di due anni per diventare un "Terapista Manuale Ortopedico" certificate. Ovvero una specializzazione internazionale di terapia fisica per le lesioni e le disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico e del sistema neurale periferico, dove l'obiettivo non è solo il sollievo dai sintomi, ma anche la scoperta e il trattamento della causa della patologia.
Infine, la ricerca di un team internazionale che condividesse la stessa passione e seguisse linee guida comuni mi ha portato a Roma. Per il momento, la mia specializzazione clinica comprende l'attuazione di una valutazione fisioterapica completa, l'educazione del paziente sulla sua patologia, l'applicazione di tecniche specializzate di mobilizzazione articolare (mobilizzazioni/manipolazioni), tecniche di rilascio miofasciale, tecniche di mobilizzazione neurale (in caso di patologia neurale) ed esercizi terapeutici specifici basati sul ragionamento clinico e sulla pratica basata sull'evidenza.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.