Servizi fisioterapici e trattamenti:
TECARTERAPIA.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
TECARTERAPIA.

CHE COSA È LA TECARTERAPIA?

La Tecarterapia, nota anche come TECAR, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è un trattamento elettromedicale impiegato per il recupero e la cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

A CHE COSA SERVE?

Utilizzata principalmente in ambito fisioterapico, la tecarterapia è indicata per: il recupero da infortuni come distorsioni, lesioni tendinee, lesioni muscolari, edemi; il trattamento di patologie muscolo-scheletriche come le tendiniti, borsiti, lombalgie, artrosi e infiammazioni generali; viene molto utilizzata nella riabilitazione post-operatoria.

COME FUNZIONA

La tecarterapia ha un effetto analgesico, antinfiammatorio e uno biostimolante. Quindi è un macchinario capace di ridurre il dolore, e di accelerare la naturale riparazione dei tessuti Lo strumento genera un campo magnetico ad elevata frequenza in grado di attivare e stimolare l’attività cellulare e di conseguenza l’aumento di calore direttamente all’interno della zona corporea trattata (calore endogeno). Il trasferimento di calore avviene, infatti, in forma endogena e permette il raggiungimento di tessuti più profondi.

Il dispositivo TECAR ha due modalità di azione:
• La modalità capacitiva, impiegata per il trattamento di traumi e problematiche a livello di tessuti molli con una bassa resistenza alla corrente, come i muscoli, la cute, il tessuto connettivale, i vasi sanguigni e linfatici. Questa modalità utilizza un elettrodo (manipolo) rivestito in ceramica, quindi isolato;
• La modalità resistiva, impiegata per il trattamento di traumi e problematiche a livello di tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente, come le ossa, le articolazioni, i tendini, i legamenti, le cartilagini ecc. Questa modalità impiega un elettrodo non rivestito, quindi non isolato.

GLI EFFETTI

Gli effetti prodotti dalla tecarterapia sono:
Incremento del microcircolo, ossia l’aumento della circolazione sanguigna all’interno di vasi. Ciò consente di ridurre l’infiammazione in fase acuta, trattare le lesioni muscolari acutizzate e diminuire l’edema;
Vasodilatazione, ossia l’aumento del calibro dei vasi sanguigni, sia arteriosi che venosi. Si tratta di un fenomeno naturale, dovuto al rilassamento della muscolatura liscia costituente la parete dei vasi stessi. Insieme alla vasocostrizione (riduzione del diametro dei vasi), costituisce un aspetto della vasomotilità;
Analgesico, ossia la riduzione della sintomatologia dolorosa, se l’infiammazione e l’edema diminuiscono, attraverso l’utilizzo della tecar, anche la riduzione del dolore sarà uno dei primi effetti percepiti dal paziente.
Incremento della temperatura interna, ossia l’aumento della produzione di calore endogeno da parte dell’area corporea trattata.
Non ha effetti collaterali.
Va prestata una particolare attenzione per le donne in gravidanza e pazienti portatori di pacemaker.

DOPO QUANTO TEMPO FA EFFETTO?

È consigliabile un ciclo di 5-10 sedute di tecarterapia, ravvicinate nel tempo. Tale raccomandazione però dipende dal tipo di problematica e/o trauma presente. Esistono condizioni che richiedono l’impiego di cicli più lunghi. Si consiglia sempre di programmare il ciclo riabilitativo con il Fisioterapista o con il medico di fiducia.

Patologie associate

CONTRATTURE E STIRAMENTI

CONTUSIONI

LOMBALGIE

DORSALGIE

CERVICALGIE

TENDINITI

COXARTROSI

BORSITE

RIABILITAZIONE POST-CHIRURGICA

EDEMI

LESIONI MUSCOLARI

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco il nostro esperto di Tecarterapia

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.