Servizi fisioterapici e trattamenti:
MAGNETORAPIA.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
MAGNETORAPIA.

CHE COSA È LA MAGNETOTERAPIA?

La magnetoterapia è un tipo di pratica che sfrutta le potenzialità dei campi magnetici. Viene impiegata in fisioterapia per il trattamento di determinate condizioni di salute e problemi di varia natura sia post traumatici che cronici.

A CHE COSA SERVE?

Nello specifico, numerose sono le indicazioni terapeutiche della magnetoterapia. Può essere, infatti, prescritta come trattamento per: Patologie infiammatorie; Tendiniti; Fratture; Edemi; Lesioni Tendinee; Lesioni Muscolari; Lesioni Legamentose; Capsuliti; Patologie croniche dell’osso come Osteopenia e Osteoporosi, artrosi; Dolore post operatorio.

COME FUNZIONA

Come accennato, la magnetoterapia sfrutta le potenzialità delle onde elettromagnetiche.

Le cellule del nostro corpo sono dotate di una determinata carica elettrica, risultato della differenza di potenziale generato all’esterno e all’interno della membrana cellulare. Tale potenziale, indicato come potenziale di membrana a riposo, oscilla tra -60 e -75 mV, con lievi variazioni da cellula a cellula. A seguito di un evento infiammatorio, la cellula perde parte di questa carica elettrica. Ne consegue una diminuzione della differenza di potenziale.

Tramite l’applicazione di magneti sulla zona di interesse o di un solenoide che genera un campo elettromagnetico al suo interno, si assiste a una ripolarizzazione della membrana cellulare dei tessuti lesi o infiammati, a seguito delle diverse condizioni patologiche. Questa ripolarizzazione permette un ristabilimento della normale differenza di potenziale delle cellule.

La magnetoterapia può essere distinta in:
Magnetoterapia a bassa frequenza: i campi elettromagnetici generati si aggirano attorno a una frequenza tra i 5-10 e i 100-200 Hz. Viene impiegata, solitamente, per favorire l’assimilazione del calcio, stimolare la calcificazione ossea, rinforzare l’apparato scheletrico;
Magnetoterapia ad alta frequenza: vengono impiegati magneti che comportano la generazione di campi magnetici ad alta frequenza, ossia tra i 18 e 900 MHz. Particolarmente indicata per favorire la circolazione sanguigna e ridurre gli stati infiammatori.

GLI EFFETTI

Gli effetti della magnetoterapia possono essere di varia natura:
Antalgici e antidolorifici, con conseguente riduzione del dolore e dell’infiammazione;
Vasodilatatori, atti a stimolare e favorire la circolazione sanguigna;
Osteogenesi: stimola la rigenerazione dell’osso, soprattutto in caso di osteoporosi o fratture con ritardi di consolidamento;
Antiedematoso, per la riduzione del gonfiore;
Miorilassante, agendo sulla contrattura muscolare;
Rigenerante e disintossicante.

QUANDO È CONTROINDICATA?

La magnetoterapia è generalmente controindicata per:
• Pazienti dotati di pacemaker e protesi acustiche
• Donne in gravidanza

Patologie associate

FRATTURE

EDEMI

PATOLOGIE INFIAMMATORIE

TENDINITI

LESIONI TENDINEE

LESIONI MUSCOLARI

LESIONI LEGAMENTOSE

CAPSULITI

LOMBALGIE

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco il nostro esperto di Magnetoterapia

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.