CHE COSA È LA GINNASTICA POSTULARE SOUCHARD ?
La ginnastica postulare Souchard, come quella Mézières, è una tecnica riabilitativa ad approccio posturale che prende il nome dall’approccio e metodo eseguito durante la seduta fisioterapica: il metodo Souchard o Rieducazione Posturale Globale, sviluppato da Philippe E. Souchard, uno tra i collaboratori della fisiotrapista Mézières
A CHE COSA SERVE?
Generalmente viene impiegato in ambito riabilitativo e fisioterapico per il trattamento di: Scoliosi; Lombalgia; Cervicalgia; Dismetrie; Disfunzioni Articolari; Problematiche Posturali.
COME FUNZIONA
Il metodo Souchard è un approccio fisioterapico fondato su un trattamento manuale individuale e globale. Lavora principalmente sui distretti muscolari corporei e parte dalla distinzione del comportamento e dei ruoli dei muscoli in muscoli della statica e muscoli della dinamica. I primi (statici) più rimangono in contrazione più diventano retratti e resistenti all’allungamento, mentre i secondi (dinamici) possono essere contratti liberamente grazie anche a una fase di pre-allungamento.
L’obiettivo è quello di ripristinare globalmente l’assetto corporeo, a partire dal ripristino – in una situazione di bilanciamento – della coordinazione neuromuscolare.
GLI EFFETTI
Come per il metodo Mézières, lo scopo del metodo Souchard è quello di permettere il ripristino della normale simmetria delle parti corporee attraverso la rieducazione di tipo posturale ed esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità.
Nello specifico, diversi sono gli effetti generati dall’impiego di questo metodo, ossia:
• Combattere la sedentarietà;
• Contrastare le cattive abitudini posturali e motorie;
• Ripristinare lo stato di salute del corpo a seguito di sforzi e/o posture scorrette mantenute a lungo;
• Permette il recupero post-traumatico
QUANDO È CONTROINDICATA?
È lo specialista a valutare, dopo un’anamnesi del paziente e la visione generale dello stato di salute del corpo, la possibilità di eseguire o meno tale approccio.