Servizi fisioterapici e trattamenti:
ULTRASUONI.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
ULTRASUONI.

CHE COSA SONO GLI ULTRASUONI?

L’ultrasuonoterapia o terapia a ultrasuoni è una tecnica, comune in ambito fisioterapico, che si avvale delle proprietà curative delle onde acustiche ad alta frequenza, ossia gli ultrasuoni.

A CHE COSA SERVONO?

L’impiego degli ultrasuoni in campo medico-sanitario è molto ampio. Nella fisioterapia e nella riabilitazione vengono utilizzati come modalità terapeutica per il trattamento di: Edemi; Patologie Infiammatorie; Borsiti; Fascite Plantare; Dolore Calcaneare; Tendiniti.

COME FUNZIONANO

Gli ultrasuoni sono onde acustiche con una frequenza superiore ai 20 kHz (20.000 Hertz), non udibile all’orecchio umano. Sfruttando le potenzialità e la capacità di penetrazione di queste onde, l’ultrasuonoterapia viene considerata una terapia termica meccanica, in grado di generare particolari benefici.

Tale trattamento consiste nell’irradiazione ultrasonora dei tessuti, la quale produce due effetti: un effetto pulsante meccanico e un effetto termico che, insieme, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari e intracellulari.

Nello specifico, i tessuti irradiati comportano l’urto delle strutture cellulari e intracellulari che provoca un conseguente dispendio energetico e la produzione di calore. Da questo effetto deriva quello curativo.

Per eseguire la ultrasuonoterapia viene applicato, sulla zona da trattare e sull’apparecchio elettromedicale, un gel conduttivo che permette la trasmissione delle vibrazioni sonore. La durata di una seduta varia tra i 10 e i 15 minuti.

GLI EFFETTI

Come sopra indicato, gli effetti e l’efficacia della terapia a ultrasuoni dipendono dagli scambi energetici cellulari e intracellulari. In particolare, possono essere di tipo:
• analgesico;
• anti-infiammatorio;
• antiedemigeno
• decontratturante per i muscoli;
• stimolante del metabolismo
• stimolante del riassorbimento dei liquidi che provocano un’infiammazione.

QUANDO SONO CONTROINDICATI?

Ci sono casi in cui la terapia a ultrasuoni non è consigliata o indicata. Inoltre, non viene applicata su determinate zone del corpo. È lo specialista a valutare la prescrizione.

Patologie associate

EDEMI

PATOLOGIE INFIAMMATORIE

BORSITI

FASCITE PLANTARE

DOLORE CALCANEARE

TENDINITI

EDEMI

TENDINITI

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco il nostro esperto di Ultrasuoni

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.